Dopo anni di progetti ben strutturati, la collaborazione è stata valorizzata dalla sempre più crescente importanza che la Cina ha iniziato a ricoprire nell’economia agricola mondiale e nel mercato agroalimentare europeo in particolare. Frutto dell’evidente espansione del mercato euro-cinese, nel 2015 è stato avviato il progetto europeo EUCLID, EU-CHINA Lever for IPM Demonstration con l’idea di continuare a promuovere lo scambio di informazioni e le buone pratiche, strumenti essenziali per introdurre modelli innovativi di gestione delle pratiche colturali in Europa e in Cina.
L'attività di ricerca mira a sviluppare metodi sostenibili di gestione dei parassiti in Europa e Cina al fine di ridurre gli effetti negativi degli agrofarmaci sulla salute umana e sull'ambiente, ridurre le perdite economiche in agricoltura e fornire supporto scientifico alle politiche agricole dell’Europa e della Cina. Le principali colture oggetto di ricerca sono pomodoro, ortaggi a foglia e uva da tavola, per la loro rilevanza economica nei due mercati. I risultati avranno un notevole impatto anche su altre colture ad alto reddito.
EUCLID mira a ottimizzare e verificare sul campo i metodi di protezione integrata delle colture (IPM oggi utilizzati sviluppare strategie innovative di protezione integrata valutare le soluzioni proposte e supportare tecnicamente i
beneficiari del progetto (decisori politici, imprese e consumatori) dimostrare sul campo le strategie di IPM e trasferire le conoscenze agli operatori agricoli.
- Sito internet: www.euclidipm.org
- Coordinatore: Institut National de la Recherche Agronomique | INRA Lead Partner (FR)
- Contatto principale, coordinatore e capo progetto: Nicolas Desneux
- Contatto principale in Italia presso l'Università di Torino: Maria Lodovica Gullino
- Durata: Settembre 2015 - Ottobre 2019.
- Programma: Horizon 2020.
- Numero di contratto: 6333999