In Europa il settore agricolo sente il bisogno di creare una conoscenza scientifica condivisa più ampia. EUREKA mira a questo obiettivo innanzitutto attraverso l’analisi di quello che è stato fatto: attività, strategie e risultati di comunicazione di tutti i progetti, cosiddetti Multi-actors approach, di Horizon 2020.
Non a caso, tra questi è stato scelto anche il progetto di ricerca EMPHASIS (www.emphasisproject.eu), coordinato da Agroinnova tra il 2015 e il 2019.
Attraverso la selezione delle ricerche scientifiche più rilevanti e di maggiore impatto per la comunità rurale, il progetto EUREKA metterà a disposizione un database online facilmente consultabile e soprattutto open source, cosiddetto The EU FarmBook.
Vista la grande capacità di Agroinnova di coordinare le attività di EMPHASIS (e in precedenza del progetto PLANTFOODSEC), soprattutto valorizzandone la disseminazione dei risultati, il Centro di Ricerca di Torino ha ottenuto l’incarico di coordinare, insieme a un’agenzia estera, l’intero team che in Europa si occuperà della comunicazione di EUREKA e dello stesso EU FarmBook, presto online.