Porte Aperte Agroinnova

12 Maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 13:00
La storia del mondo attraverso le piante. Antonio Pascale ospite di Agroinnova per festeggiare vent’anni di cultura e ricerca

Grugliasco, 12 maggio 2022. Il 12 maggio si sono svolte le tradizionali Porte Aperte di Agroinnova, data simbolica in cui si celebra la Giornata Internazionale per la Salute delle Piante, eredità dell’Anno Internazionale della Salute delle Piante (IYPH2020), a cui Agroinnova ha partecipato attraverso un percorso di comunicazione e divulgazione scientifica ampio e diversificato, il Festival Plant Health 2020.

 

Per Agroinnova l’iniziativa Porte Aperte di quest’anno ha un valore particolare: festeggia infatti il traguardo dei 20 anni attività. Istituito nel 2002 presso l'Università degli Studi di Torino, Agroinnova, il Centro di Competenza per l'Innovazione in campo agro-ambientale, è considerato a livello internazionale una delle eccellenze dell'innovazione pubblica sul territorio piemontese e non solo.

 

20 anni di Ricerca e Passione per le Piante e le loro Malattie che verranno festeggiati il 12 maggio presso le serre di Agroinnova con la partecipazione di un ospite speciale: Antonio Pascale, scrittore e giornalista, oltre che funzionario presso il Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari (MIPAAF).  Si occupa anche di divulgazione scientifica e nel 2021 ha pubblicato “La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini”. Attraverso le sue parole gli ospiti rivivranno alcune esperienze importanti dell’ultimo ventennio agricolo italiano. Coniugare ricerca e cultura è d’altronde sempre stato un capo saldo della strategia di Agroinnova.