LINEA VERDE - Cambiamenti Climatici Domenica 13 Dicembre 2015, ore 12.20 su RAI 1

Programma condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla

Linea Verde prosegue nella sua mission di sostegno al made in Italy e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offre informazioni utili ai nostri amici agricoltori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come va alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’agricoltura come nuova ed affascinante professione.

In particolare Domenica 13 dicembre Linea Verde dedicherà una puntata ai cambiamenti climatici per capire cosa sta succedendo al nostro pianeta e come è possibile rimediare. Quali sono le cause e quali gli effetti sull’uomo, sull’ambiente e soprattutto sull’agricoltura? Cosa succederà se si scioglieranno i ghiacciai, se aumenteranno ulteriormente le temperature e il livello di CO2 nell’atmosfera? L’agricoltura è parte del problema, ma come può diventare una soluzione? Queste e tante altre le domande a cui Patrizio Roversi e Daniela Ferolla cercheranno di dare una risposta aiutati dagli ospiti che interverranno nella puntata.

Con la sua simpatia, Patrizio Roversi è venuto a trovarci per fare un breve viaggio nel futuro grazie ai fitotroni del Centro Agroinnova dell’Università di Torino. Delle vere e proprie macchine del tempo che aiutano a comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici sulle colture agricole e sui nuovi patogeni delle piante. Se l’agricoltura è in parte responsabile di questi cambiamenti può essere anche una soluzione al problema nel momento in cui diventa virtuosa e sostenibile, grazie anche alla ricerca. Per guardare con ottimismo al futuro.

Maggiori informazioni su www.lineaverde.rai.it o sulla pagina Facebook di Linea Verde