Una diagnosi preventiva e una risposta rapida sono fondamentali per ridurre il rischio di ingresso e diffusione dei parassiti delle piante e il loro impatto. I parassiti vegetali possono essere gestiti in modo più efficace se le misure di difesa sono attuate già nelle fasi iniziali di diffusione.
La validazione delle tecniche diagnostiche è fondamentale per fornire informazioni precise sulle loro diverse possibilità applicative. Tuttavia, la maggior parte delle tecniche di rilevamento e identificazione è convalidata solo su base intra-laboratorio o attraverso studi limitati. È quindi necessario armonizzare le tecniche diagnostiche.
Il progetto VALITEST, Validation of Diagnostic tests to support Plant Health, mira a: fornire descrizioni più complete e precise sulle prestazioni delle tecniche diagnostiche in campo fitosanitario; stimolare, ottimizzare e rafforzare l'interazione tra chi opera a livello europeo per la salute delle piante attraverso una migliore diagnostica fitosanitaria; porre le basi per ottenere degli standard qualitativi e delle offerte commerciali per gli strumenti di diagnostica fitosanitaria.
- Sito internet: www.valitest.eu
- Coordinatore: ANSES – LSV (Plant Health Laboratory)
- Contatto principale, coordinatore e capo progetto: Géraldine Anthoine
- Contatto principale in Italia presso l'Università di Torino: Maria Lodovica Gullino
- Durata: 2018 - 2021.
- Programma: Horizon 2020
- Numero di contratto: 773139