Skip to main content

EMPHASIS

Il progetto EMPHASIS, finanziato nell’ambio della prima call del Programma Horizon 2020, merita una presentazione speciale. Quasi 7 milioni di Euro di finanziamento, 4 anni di lavoro, un Consorzio formato da 22 Partner tra Istituti di ricerca, associazioni e piccole e medie imprese private, provenienti da 10 Paesi, con una prevalenza di partner privati sui pubblici.  Sono questi alcuni dei numeri di EMPHASIS, il progetto finalizzato alla lotta ai parassiti che aggrediscono le piante in ambito agricolo e forestale, con attenzione particolare alle specie aliene invasive, provenienti da altri continenti per effetto della globalizzazione. A coordinare questo importante progetto ancora una volta è Agroinnova, per mettere a valore tutta l’esperienza internazionale sulla biosicurezza maturata in questi anni. Nel Consorzio: Belgio, Spagna, Olanda, Francia, Inghilterra, Lettonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Canada.

Le attività di EMPHASIS si sono sviluppate lungo quattro direttrici principali: previsione, prevenzione, protezione e promozione. Nel primo caso un’analisi accurata dello scenario ha definito le priorità sulle quali intervenire e pianifica le azioni che dovranno seguire; la parte di prevenzione ha fornito soluzioni pratiche di monitoraggio per individuare eventuali focolai o situazioni di emergenza; nella fase dedicata alla protezione sono state sviluppate strategie per combattere i parassiti e patogeni tenendo conto di elementi quali il loro impatto economico e le competenze tecniche necessarie per attuarle; nella fase di promozione sono stati identificati metodi di disseminazione utili a diffondere le conoscenze sviluppate agli utilizzatori finali (tecnici, agronomi, agricoltori, etc...) attraverso programmi di formazione avanzata e attività di comunicazione specifiche.

Numerosi e diversi patosistemi sono stati presi in considerazione, selezionati sulla base della loro rappresentatività nei sistemi agro-forestali europei, così da garantire un vasto impatto dei risultati ottenuti e la replicabilità delle misure identificate.

  • Sito internet: www.emphasisproject.eu
  • Coordinatore: Agroinnova
  • Contatto principale, coordinatore e capo progetto:  Maria Lodovica Gullino
  • Durata: Marzo 2015 - Febbraio 2019.
  • Programma: Horizon 2020.
  • Numero di contratto: 634179
Last update: 20/05/2024